Rinforzare il sistema immunitario sempre vuol dire star bene sempre

Rinforzare il sistema immunitario sempre vuol dire star bene sempre

Tutti sappiamo che il sistema immunitario ha un ruolo importante per la nostra salute e ci preoccupiamo di esso prima della stagione invernale o dei primi malanni (raffreddore, tosse, febbre, ecc.). Il nostro sistema immunitario è importante sempre, non solo per prevenire i disturbi legati alla stagione invernale ma anche per tutte le malattie che il nostro corpo può subire. Esso difende l’organismo dai microrganismi “cattivi” che alternano le funzioni, abbattendo le nostre protezioni. Quando le nostre difese sono ad un livello molto basso, ci ammaliamo poiché i germi trovano terreno fertile per diffondersi. Ecco perché è fondamentale mantenere il livelli di difesa sempre alti, in quanto meglio sta il nostro sistema immunitario, meno ci ammaliamo. Rinforzare il sistema immunitario è difficile, in quanto esso risente in particolar modo dei livelli di stress del nostro corpo, da una cattiva alimentazione ed anche da deficit vitaminici. In alcuni casi, per ristabilire l’equilibrio del sistema immunitario, è sufficiente fare un po’ di attività fisica, mentre in altri casi occorre un insieme di fattori per poter aumentare la risposta del sistema immunitario.

sistema immunitarioCome possiamo rinforzare le difese immunitarie?

La prima cosa da fare è non affidarsi al “fai da te” o al consiglio degli amici, ma ascoltare il proprio medico di famiglia che conosce bene tutte le vostre abitudini, i disturbi più frequenti e che potrà consigliarvi per il meglio. In generale possiamo dire che adottare uno stile di vita sano e regolare aiuta molto. Questo vuol dire:

  • Evitare il fumo ed il consumo di alcolici;
  • Mantenere un peso forma ideale;
  • Muoversi un po’ ogni giorno (anche una passeggiata a passo veloce può essere utile);
  • Controllare la pressione;
  • Avere un ottimo riposo notturno;
  • Seguire le norme basilari di conservazione, cottura dei cibi;
  • Ottima igiene personale;
  • Stile alimentare tipico della dieta mediterranea;
  • Fare almeno all’inizio della stagione autunnale, un esame del sangue e delle urine (per comprendere se esistano carenze di zinco, selenio, ferro, rame, acido folico, vitamine A, B6, C ed E).

 Lo stress influenza il nostro sistema immunitario?

Abbiamo detto in precedenza che per alterare il sistema immunitario è necessaria la combinazione di più fattori tra cui lo stress cronico. Le diverse situazioni che viviamo tutti i giorni (dalla famiglia al lavoro, fino agli hobby) possono incidere sul sistema immunitario, specie quando parliamo di stress sociale che nasce da tutto ciò che ci circonda. Questo perché, lo stress psicofisico interrompe la comunicazione tra il sistema endocrino, nervoso ed immunitario.

Per rafforzare le difese immunitarie, bisogna stare al caldo ed in casa nella stagione invernale?

Contrariamente a quanto possa sembrare, restare a casa fa ammalare di più. Anzi stare al chiuso consente alle persone di ammalarsi maggiormente in quanto i batteri si trasferiscono maggiormente rispetto a stare all’aperto. Poi occorre dire che se una persona ha il sistema immunitario forte ed è abituata a stare molte ore all’aperto (lavoro, sport, ecc.), non si ammalerà di frequente.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *